Sono sempre arrabbiata

“Nonna, sono sempre arrabbiata…”

“Bambina mia, la rabbia è il fuoco della tua anima. Vuole far ardere il tuo cuore per mostrarti il dolore. Quello che non vuoi vedere!”

“Come faccio a vederlo questo dolore?”

“Solo con gli occhi che guardano dentro. Se guardi fuori perdi tempo e ti distrai. E la rabbia diviene ancora più potente. Quando percepisci che la rabbia ti sta venendo a trovare chiudi gli occhi e rivolgi l’attenzione dentro di te: si trova lì la chiave per aprire le porte dei tuoi perché!”

“Come faccio a leggermi dentro? Non ne sono capace…”

“Bambina mia, l’alfabeto del cuore è universale. Nessuno ce lo ha insegnato: vive dentro di noi da sempre! Lo abbiamo però sostituito con il linguaggio della mente, del giudizio, del senso di colpa. E’ ora di riconquistarsi la parola dell’anima: trascorri le tue giornate ad ascoltare il canto dei merli, lo scorrere di un ruscello, il vento tra i rami, il lento crescere dei tulipani. Saziati di silenzio e nutriti di lentezza. Piano piano riscoprirai un linguaggio nuovo fatto non di parole, ma di intuizioni, di sapienze antiche. Di Verità.”

“Parlando questo linguaggio non proverò più rabbia?”

“Non ci sarà più bisogno di essere arrabbiati, non ne avrai più il tempo: sarai occupata ad ammirare la poesia che vive in ogni angolo della vita, a commuoverti per ogni sua manifestazione. Avrai finalmente gli occhi che guardano dentro ben aperti e imparerai a conoscerti per davvero, come l’albero che conosce ogni sua foglia e sa quando è ora di lasciarla andare. La rabbia nasce quando si vuole trattenere. E’ l’urlo della nostra anima che ci supplica di far fluire la vita, di ritornare a parlare l’unico linguaggio possibile: quello dell’amore. Per ogni evento che ci accade. “

Elena Bernabè

Ti invitiamo alle prossime attività dell’associazione MoviMente per “riscoprire un linguaggio nuovo fatto non di parole, ma di intuizioni, di sapienze antiche. Di Verità.”