Chi è il Counselor Olistico?

 

“Il Counselor Olistico è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Questi integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative.

Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona.

Il Counselor Olistico è dunque un esperto nella relazione d’aiuto, una figura che “aiuta l’altro ad aiutarsi”. Non cura l’altro ma lo allena a sfruttare le proprie eccellenze al fine di diventare lui stesso protagonista della sua vita.

Se la persona vive un momento di particolare rilievo negativo, il Counselor Olistico la aiuta a trovare le risorse per tornare in armonia, rimette la persona su un percorso di vita che sia coincidente al massimo con il suo proprio equilibrio.

Alla base dell’approccio olistico c’è la visione della persona come un’unità dei triplici aspetti corpo-mente-spirito. Non più figure distinte che sanano parti separate (il medico per il corpo, lo psicologo per la mente, il prete per l’anima). Il Counselor Olistico lavora con tutte e tre le parti, accompagnando la persona a coltivare valori profondi frutto di questi tre aspetti che devono essere in comunione, in armonia.

In altre parole, il fine ultimo del Counselor Olistico è quello di rimettere la persona in sintonia con la propria nota personale.”

Questa è la definizione del Counselor Olistico della SIAF, che è un’associazione di categoria dei Counselor Olisitici

Il Core Counseling ha un approccio olistico e rispecchia queste caratteristiche. Se desideri sperimentarlo contattaci

Ti potrebbero interessare anche: 

Nuovo Corso di Core Counseling

Vuoi diventare COUNSELOR?Per aiutare con competenza e cuore INCONTRO DI PRESENTAZIONE GRATUITO DEL CORSO mercoledì 16/9 ore 20:30…

Come scegliere una scuola di Counseling?

“Dimmi che fare e lo dimenticherò.Mostralo e ricorderò.Ma solo se mi coinvolgerai avrò capito.”Confucio Chi desidera imparare la…

7 Giorni per perdonare, il percorso che ti libera

Perdonare è una  libera scelta, è un atto di coraggio, un movimento che parte dal cuore.Il perdono, inteso…

Imparare ad Ascoltarsi

Confidavo le mie giovanili pene d'amore alla mia cara amica psicologa e quando le chiedevo consigli mi rispondeva…

Noi ci siamo!

Vogliamo fare la nostra parte, per quanto ci è possibile, per contribuire ad alleviare la sofferenza in questo…

I fili di Arianna

Un groviglio pesa nel mio stomaco, ha tanti fili disordinatamente ingarbugliati.Li ascolto uno ad uno.C’è il filo blu…

Questa mattina ho danzato

Questa mattina, domenica 22 marzo 2020, ho danzato. Avevo scelto queste tracce musicali (in gran parte donatemi da…

Il Perdono

É possibile perdonare completamente? Quando si accetta profondamente la vita,non c'è nulla da perdonare, perché si guardano gli…