Cosa significa, davvero, diventare Counselor Olistico?

Professione counselor corso di formazione Bergamo Movimente

Cosa distingue il percorso formativo per diventare Counselor Olistico dagli altri corsi di formazione in discipline olistiche?
La risposta è che il Counselor Olistico deve saper essere, prima del saper fare.

“Desidero tanto aiutare gli altri ma faccio fatica a capire che formazione scegliere. Come faccio?” Questa richiesta di consiglio che ho ricevuto mi ha fatto riflettere sul mio stesso percorso formativo. Anche io avevo cominciato a frequentare, oltre all’università, corsi di Shiatsu. Ero diventata un’ Operatrice Olistica ma appena cominciata l’attività mi sono accorta che mi mancavano tante competenze. La tecnica non bastava per aiutare l’altro.

Secondo me questa è la principale differenza fra la formazione di un Operatore e un Counselor Olistico. La prima ti insegna una tecnica, la seconda anche un modo di essere e relazionarti con l’altro.

Essere Counselor comporta innanzitutto una crescita personale. Come dico spesso ai miei allievi: una guida alpina può accompagnare altre persone sulle vette che lui stesso ha già raggiunto. Per continuare con questa metafora l’operatore Olistico è come un’alpinista che conosce le tecniche di arrampicata, mentre il Counselor è come un’alpinista che conosce anche la montagna.

Per essere un Counselor non basta il saper fare, occorre anche il saper essere. Servono entrambe.

Anche per questo motivo il percorso formativo per diventare Counselor è più impegnativo e lungo di quello per diventare Operatore Olistico.

Un altro aspetto importante è che l’Operatore Olistico esegue personalmente una tecnica sull’altra persona mentre il Counselor accompagna in un percorso evolutivo di consapevolezza.

La differenza si potrebbe rappresentare come offrire un pesce o insegnare a pescare. Quando insegni a pescare aiuti la persona per tutta la vita. E non dipende più da te.

Questa per me è la gratificazione più grande nell’essere Counselor.
Elena Mazzoleni

Se quello che hai letto ti risuona e vuoi avere più informazioni sul nostro corso di formazione in Core Counseling, compila il form qui sotto.
Ci sono gli ultimi posti disponibili.

Photo courtesy thechallahblog , Flickr Creative Commons