Counseling

Uno Spazio di Ascolto per te

Sei alla ricerca di più serenità e soddisfazione? Desideri migliorare le tue relazioni? Vuoi trasformare le tue emozioni?
Pochi incontri di Counseling ti possono aiutare a comprendere e trasformare i problemi che vivi, risolvere le tue difficoltà emotive, costruire relazioni serene, prenderti cura di te.

Cosa è il Counseling?

Il Counseling è una relazione d’aiuto. Nasce dall’originaria idea di Rogers per cui, quando una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di offrirle aiuto non è quello di dirle cosa deve fare, è invece aiutarla a comprendere la sua situazione lasciandole la libertà di scelta.

“Il Counselor è come una guida alpina che accompagna qualcuno a fare una scalata perchè in qualche maniera c’è già passato, conosce le difficoltà del percorso e si mette insieme all’altro…” Loris Adauto Muner

Guarda l’intervista di Bergamo TV alla Counselor Elena Mazzoleni sul tema del Counseling

Quali benefici offre il Counseling?

Un percorso di Counseling è come un viaggio di conoscenza dal quale si torna nutriti e arricchiti di nuove possibilità. Come cita l’antico oracolo di Delfi: “Conosci te stesso e conoscerai il mondo intero e gli dei“.

Questa esperienza di crescita personale ti offre la possibilità di vivere con più pace, saggezza e amore. E questo si traduce in: relazioni positive, equilibrio emotivo, gestione dello stress, soluzione di problemi, realizzazione personale, …

Cosa è il Counseling Olistico?

Il Counselor Olistico, secondo la definizione della SIAF, è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Questi integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona. Il Counselor olistico è dunque un esperto nella relazione d’aiuto, una figura che “aiuta l’altro ad aiutarsi”. Non cura l’altro ma lo allena a sfruttare le proprie eccellenze al fine di diventare lui stesso protagonista della sua vita. Se la persona vive un momento di particolare rilievo negativo, il counselor olistico la aiuta a trovare le risorse per tornare in armonia, rimette la persona su un percorso di vita che sia coincidente al massimo con il suo proprio equilibrio. Alla base dell’approccio olistico c’è la visione della persona come un’unità dei triplici aspetti corpo-mente-spirito. Non più figure distinte che sanano parti separate (il medico per il corpo, lo psicologo per la mente, il prete per l’anima). Il counselor olistico lavora con tutte e tre le parti, accompagnando la persona a coltivare valori profondi frutto di questi tre aspetti che devono essere in comunione, in armonia. In altre parole, il fine ultimo del counselor olistico è quello di rimettere la persona in sintonia con la propria nota personale.

Cosa non è il Counseling

Il Counseling non è una psicoterapia o una psicoanalisi e nemmeno psichiatria, non vengono quindi effettuate diagnosi o test. Ha sue specifiche metodologie che prevedono percorsi di breve durata in base alla necessità della persona. Il Counseling è una relazione d’aiuto. A differenza della psicoterapia, il Counseling non si occupa di patologia ma valorizza le risorse della persona per migliorare il suo benessere.

Cosa puoi ricevere da un Counselor?

Puoi ricevere sostegno, ascolto, comprensione, calore umano e un aiuto efficace per il problema o la difficoltà che stai incontrando nella tua vita. Puoi apprendere delle competenze per cambiare in meglio la tua vita. Non riceverai giudizi o interpretazioni. Sarai accompagnato verso una visione più distaccata e chiara di ciò che ti sta accadendo, per poter attivare spontaneamente le tue risorse e potenzialità.

Al termine di un colloquio di Core Counseling un ragazzo mi disse “ora che ho chiaro qual’è il reale problema sento che posso farcela“. Questo è un esempio di come il counselor facilita lo sviluppo delle risorse e qualità interiori e sostiene nel trovare soluzioni ai problemi della vita.

Come avere un colloquio di Core Counseling

Se vuoi saperne di più o se vuoi prenotare un appuntamento per un colloquio, scrivi a MoviMente o chiama il 349.3702682.  E’ disponibile anche un servizio a distanza di Counseling online, via skype o altro.

L’associazione offre anche percorsi di Core Counseling in gruppo e il corso triennale di Core Counseling.

Buona vita! 

Leggi anche:

Testimonianze Esperienze di Core Counseling

Core Counseling Il counseling con approccio psico-energetico

La crisi come opportunità Il compito del counselor: aiutare a trasformare i problemi in opportunità

Cosa fare? Proposte per la tua crescita personale

Ti potrebbero interessare anche: 

Ora godo

    Era da parecchi anni che provavo a "far parlare" le mie emozioni, ma non avendo gli…

La pratica del Focusing

Nei tempi antichi a una filosofia corrispondeva anche una pratica. Per la prima volta da allora ecco di…

Corso di Formazione in Core Counseling

Vuoi diventare un professionista della relazione d’aiuto? Sei alla ricerca di un percorso formativo di qualità, dove crescere…

Chi sono io?

"Io NON sono il mio aspetto" E' un'intuizione straordinaria di una ragazza che sta facendo un percorso di Core…

Il bypass spirituale

Ti sei rifugiato talvolta nella Spiritualità per evitare di affrontare un aspetto doloroso della tua Vita? Lasciato correre…

Il Counseling

Cosa è il Counseling? Il Core Counseling ha le sue radici nel Counseling umanistico, fondato da Rogers. Un…

Le Parole

"Esistono infernali ragnatele di parole, mere parole; ma che cosa sono le parole? Sii cauto con le parole,…

Focusing per cambiare

“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda…