L’approccio Olistico del Core Counseling
L’approccio a cui fa riferimento il Core Counseling condivide e fa propria la visione di Ken Wilber, il più illustre esponente contemporaneo della Psicologia Integrale. Ha una visione Sistemica dell’uomo quale cellula di organismi via via più grandi (famiglia, azienda, nazione, comunità internazionale, pianeta, cosmo) e crede che il benessere di ogni sistema sia correlato al benessere e alla salute di ogni suo componente. Contempla l’esistenza e la percezione della dimensione energetica come dimostrata dalle più moderne ricerche della fisica quantistica.
L’uomo è considerato come un essere in evoluzione teso all’attuazione delle sue potenzialità e alla realizzazione del proprio vero Sé, capace anche di auto-guarigione.
IL COUNSELOR
Il Counselor in Italia è una nuova figura professionale, mentre all’estero esiste da molti anni. Aiuta le persone nei momenti di difficoltà della vita. Lo fa accompagnando le persone in un percorso di CONSAPEVOLEZZA e di crescita personale. Offre l’opportunità di vivere un’esperienza di trasformazione e di riequilibrio.
Quale obiettivo ha?
L’obiettivo del Core Counseling è accompagnare la persona nel suo processo evolutivo, attraverso la soluzione dei problemi esistenziali. Da questa prospettiva le difficoltà della vita sono viste come opportunità di crescita personale, il disagio e la malattia sono considerati segnali da portare alla luce della consapevolezza, per essere accolti e compresi come messaggi utili per ritrovare la direzione della propria crescita ed evoluzione personale. In questo modo la vita diventa una scuola preziosa.
In un’ottica olistica il Core Counseling si prende cura dei vari aspetti della personalità umana: corporea, emotiva, mentale e spirituale. Lo fa integrando metodologie corporee, psico-energetiche e trans-personali.
Questo modello integrato di intervento fa quindi riferimento sia ad aspetti di tipo psico-emozionale, relativi al “mondo interno” della persona, che ad aspetti più propriamente relazionali e collegati a comportamenti di interazione con il “mondo esterno”.
Il Core Counseling non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale nella ricerca delle soluzioni possibili, stimolando il riconoscimento dei propri bisogni e la capacità di scelta.
Le attitudini del Core Counselor
Fondamentale in ogni relazione ed intervento di Core Counseling è l’atteggiamento interiore del counselor, improntato alle qualità di amorevole gentilezza, equanimità, compassione e gioia compartecipe.
Ambiti di intervento
Gli ambiti elettivi di intervento del Core Counseling sono: Educativo, Privato, Socio-sanitario. Le competenze apprese possono essere utilizzate in ogni ambito lavorativo e personale: scuola, ospedale, azienda, cooperativa, …
Iscrizione Ente
L’associazione “MoviMente APS” è iscritta al n. 360 nella sezione F) di Promozione Sociale del Registro dell’Associazionismo – sezione Provincia di Bergamo, di cui alla L.r. 1/2008.
L’associazione è anche un ente formativo iscritto con codice EF-023 nell’Elenco Nazionale degli Enti Formativi FEDPRO per la qualità della formazione erogata, valida per l’inserimento dei propri allievi nel Registro di categoria professionale dei Counselor.
Iscrizioni al corso di Core Counseling
Se sei in risonanza con il percorso di crescita professionale del Core Counseling e desideri partecipare anche tu: contattaci
Altre informazioni sul percorso formativo triennale di MoviMente le trovi a questo link, oppure scrivi a MoviMente
Per approfondimenti:
Corso di Formazione Core Counseling
Video: Counseling: l’aiuto come professione
Diventa nostro socio!
le attività sono riservate ai soci
MoviMente Associazione di Promozione Sociale e Culturale