Come diventare Counselor senza laurea?

Ripercorro alcuni passaggi per far chiarezza sul come diventare Counselor senza laurea. La Federcounseling, che era un’associazione di associazioni di Categoria dei Counselor, aveva deliberato un regolamento che prevedeva l’obbligo di un titolo di laurea per poter iscriversi ad un corso di Counseling dal 2020.

Nel frattempo la Federcounseling si è sciolta e non esiste più. Di conseguenza tale regolamento non ha più valore.

Ora ogni associazione di Categoria delibera un proprio regolamento in merito. Gli enti formativi seguono il regolamento dell’associazione di Categoria a cui aderiscono.

Per questo motivo puoi trovare sia corsi che richiedono la laurea che altri per cui è sufficiente il diploma di scuola secondaria.

Counselor senza laura

Se non possiedi una laurea puoi quindi trovare corsi di Counseling adatti a te.
Ti sconsiglio corsi che offrono titoli strani non riconosciuti perché non potrai poi iscriverti alle associazioni di categoria dei Counselor previste dalla Legge 4/2013.

Condivido ora la mia esperienza e il mio personale punto di vista. Mi sono laureata a pieni voti ma tutto quello che ho studiato non mi serve quando sto accompagnando una persona in un processo di Counseling. La laurea e poco di quello che ho studiato mi sono stati senz’altro utili, ma per altro.

I Counselor migliori che ho conosciuto si sono formati alla scuola della vita, hanno avuto dei validi mentori e si sono applicati nei metodi che hanno appreso. Li riconosco da quanto cuore mettono nella loro professione.

Se non hai la laurea e stai cercando un corso di Counseling, l’associazione MoviMente offre il corso di Core Counseling a cui puoi iscriverti con un diploma di scuola superiore.

Dott.ssa Elena Mazzoleni
fondatrice del corso di Core Counseling