Dr.ssa Elena Mazzoleni

Elena Mazzoleni

Counselor Trainer e Supervisor- Esperto nei Processi Formativi
Fondatrice del Core Counseling
Responsabile scientifico del corso di formazione triennale Core Counseling 
Iscritta come Counselor Supervisor al Registro Professionale Unicounseling nr. CG-049S
Iscritta come Trainer al Registro Speciale di FEDPRO nr. RT-065

“Spesso mi vengono chiesti chiarimenti circa il mio metodo analitico e psicoterapeutico. Non posso rispondere in modo univoco: la terapia è diversa per ogni caso.
Quando un medico mi dice che segue rigorosamente questo o quel metodo, ho i miei dubbi sull’efficacia della sua terapia. È stato scritto tanto sulla resistenza che oppone il malato, da far sembrare quasi che il medico voglia tentare di imporgli qualcosa, mentre la cura dovrebbe provenire spontaneamente dal malato stesso”
C. G. Jung

Credo fortemente in questo atteggiamento maieutico descritto da Jung. Amo accompagnare le persone nel loro prendersi cura con spontaneità. Cerco di farlo con molta delicatezza e rispetto. Ammiro le trasformazioni che le persone sanno agire attingendo alle loro risorse interiori.
La mia nuova passione è formare altre persone capaci di accompagnare con amore e professionalità chi ha bisogno di aiuto.

Sono laureata in Scienze della Formazione, Esperto in Processi Formativi e Counselor Olistico Trainer e supervisore. Mi sono specializzata in sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e in pratiche Psico-corporee quali il Focusing, la Psicoenergetica e la Danza Movimento Terapia. Mi occupo del benessere personale e relazionale attraverso il counseling e la formazione con metodologie attive ed esperienziali.

Ho sviluppato il metodo psicoenergetico “Core Counseling” grazie all’esperienza, maturata in più di venti anni aiutando molte persone, e alla formazione con:

  • Anne Overzee e Deirdre Gordon (Core Process Psycotherapy – Karuna Institute)
  • Peter Schellenbaum (Psicoenergetica)
  • Frank Ostaseski (Mindfulness e accompagnamento nel fine vita)
  • ‎Annick Nevejan‎ (Mindfulness e dinamiche di gruppo)
  • Bert Hellinger (Costellazioni Familiari)
  • Ann Weiser Cornell e Barbara McGavin (Focusing)
  • Anna Zanardi (Automotivazione Sistemica)
  • Maria Elena Garcia (Danza Movimento Terapia)
  • Maria Fux (DanzaTerapia)
  • Andrea Fredi (EFT – Emotional Freedom Techniques)
  • Roy Martina (NEI – Integrazione Neuro Emozionale)
  • Andrea Huber (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction)
  • Michal Kerat Citron (Terapia corporea)
  • Anna Piccioli Weatherhogg (Movimento Autentico)
  • Fausto Carotenuto (Talenti Spirituali)

Le mie principali esperienze di collaborazione sono state con:

    • Enti Socio Sanitari (Asl di Bergamo e di Milano, Ospedale di Piario, ONG Coopi, San Donato) con adulti
    • Istituti Scolastici (Enaip, Liceo Lussana Bergamo, IIS Pesenti Bergamo, IPSSAR S. Pellegrino, Istituto Comprensivo Angelini, Scuola dell’infanzia Alzano Lombardo, Isis Mamoli Bergamo) con insegnanti, genitori e studenti
    • Associazioni (Amrita, Alchemilla) con adulti e minori
    • Amministrazioni Comunali (Curno) con sindaco, assessori e responsabili

Già co-fondatrice del corso di Mindfulness Counseling presso l’Istituto ILTK, ho fondato nel 2013 l’Associazione MoviMente APS e ho diretto con molta passione il corso triennale di Core Counseling ad approccio Olistico Relazionale a Bergamo.

Sono stata membro della Commissione Nazionale di Indirizzo e Sorveglianza dell’associazione di categoria SIAF Italia dal 2013 al 2018.

 

INTERVISTE TV

a BERGAMO TV intervista con Max Pavan sul Counseling: l’aiuto come professione

a SEILATV intervista con Riccardo Catani sul tema dell’Intelligenza emotiva

 

DICONO DI ME

Di seguito alcune recensioni ricevute su Linkedin

“Elena ha grande sensibilità, delicatezza e intuizione nel suo lavoro. Ha molta esperienza, illuminata da una formazione ad ampio raggio, che ha deciso di condividere aprendo il corso triennale di “Core Counseling” . Chiunque voglia cimentarsi in questa professione con i migliori strumenti disponibili dovrebbe prenderlo seriamente in considerazione.”
Dr.  Marco Venanzi

“Ho avuto la possibilità di lavorare per Elena come docente del corso triennale di Core Counseling di Bergamo, dove ho potuto ammirare la sua capacità di gestire l’aula con grande padronanza, competenza, tranquillità e sicurezza.
Ho anche avuto la possibilità di testimoniare quanto Elena sia stata abile e veloce nel dare vita al corso di Counseling, raccogliendo più di 20 iscritti in poche settimane, grazie al network di persone che hanno fiducia e stima di lei e che da tempo aspettavano che Elena avviasse un’attività di formazione sulla relazione d’aiuto.
Un risultato che, in tempi di crisi, pochi altri sanno ottenere, e che testimonia della professionalità che viene ad Elena riconosciuta nell’ambito del counseling e della formazione.”
Dr.ssa Diana Tedoldi

Recensione su Facebook

“EVOLUZIONE IN …MOVIMENTE
Devo dunque spogliarmi intenzionalmente di ogni intenzione (Eugen Herrigel)
Era tempo che vi parlassi di MoviMente. Da molti anni questa associazione per la promozione sociale sta tracciando un percorso innovativo, serio, profondo, lealmente dedicato al bene delle persone. MoviMente parte ben prima che il Counseling e la Mindfulness assumessero la giusta importanza che negli ultimi anni ha visto queste nuove pratiche entrare, ad esempio, anche nelle scuole e con ottimi risultati. Molti anni fa nacque una sintonia e poi un’amicizia con la dottoressa Elena Mazzoleni. Mia moglie stessa seguì un suo corso e ne ricavò molti benefici. Intanto noi senza saperlo stavamo percorrendo un “non intenzionale” percorso di scoperta reciproca. Lei si è impegnata più di me, io sto “studiando”. Ma da un paio d’anni si era capito, grazie a tanti segnali sottili ma intensi che era tempo di provare a fare incontrare la mindfulness alla geopoetica. Ecco perché da tempo stiamo sperimentando nei nostri favolosi laboratori (foreste, fiumi, praterie, montagne, genius loci) qualcosa che vi proveremo a offrire. Quando? Eh, non tra molto: “la creatura nuova” è un cammino condiviso, una “spedizione percettiva” che deve partire con – letteralmente – i piedi giusti. IL GEOPOETA sarà anche questo. Stay tuned.”

Davide Sapienza Scrittore e Geopoeta

 

Se desideri contattarmi scrivi a: MoviMente 

Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013