Formatrice, Danzamovimentoterapeuta, Drum Circle Facilitator, Counselor Olistico Trainer
La mia formazione personale inizia con il teatro: per 2 anni, subito dopo il liceo, ho frequentato la Civica Scuola d’Arte Drammatica paolo Grassi a Milano, scoprendo che il teatro per me non era un’aspirazione professionale ma il primo potente mezzo che ho utilizzato per conoscermi, superare i miei limiti, e incamminarmi verso la piena espressione della mia vita.
In 4 anni mi sono laureata in Filosofia ad orientamento etnoantropologico, con 110 e lode e dignità di stampa.
Difatti la mia tesi di laurea in Storia del Pensiero Scientifico diventerà il mio primo libro pubblicato con il titolo “L’Albero della Musica – Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum Therapy” (Anima Edizioni, Milano 2006), il risultato di una ricerca decennale sul potere terapeutico del ritmo e del tamburo, dal Neolitico ai giorni nostri.
Nel 2000 inizio a lavorare nel mondo aziendale, come responsabile del settore Comunicazione & Immagine di un’importante azienda metalmeccanica, per la quale tuttora opero come consulente esterna in ambito Organizzazione & Risorse Umane.
Nel 2002 ho conseguito il mio diploma di specializzazione professionale in DanzaMovimentoTerapia Espressiva e Psicodinamica (1200 ore di formazione). Qui ho incontrato docenti straordinari, che oltre ad aver ispirato gran parte delle mie ricerche successive sul corpo e gli stati di coscienza, mi hanno anche trasmesso la capacità di gestire con professionalità setting di gruppo e dinamiche terapeutiche 1-1, usando la danza e il ritmo come strumenti dialogo terapeutico e trasformazione personale.
Nel 2004 completo il Programma di Formazione Formatori (400 ore di formazione) gestito dall’Associazione Italiana Formatori, dove ho imparato a gestire processi formativi in ambito aziendale, dall’Analisi dei bisogni alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi, fino alla valutazione dell’efficacia formativa.
Nel 2005 intraprendo così la carriera di libera professionista, lavorando per molti importanti aziende italiane e multinazionali come formatrice e consulente, fino ad oggi, specializzandomi in particolare in formazione esperienziale.
Le mie metodologie formative preferite sono quelle di tipo artistico, musicale, creativo, insieme alle esperienze di ascolto profondo in Natura, con la metodologia Experientia, da me ideata.
Parallelamente a questa professione in ambito aziendale, ho sviluppato progetti sociali di musica e danzamovimento con pazienti psichiatrici, scuole, adolescenti a rischio e disabili.
Gestisco con il Comune di Bergamo progetti di inclusione sociale attraverso l’uso del drum circle dal 2009.
Nel 2008 e 2009 completo un percorso di formazione in Drum Circle facilitation negli Stati Uniti, e in Healthrhythms® alla Brunel University di Londra (200 ore di formazione), imparando ad usare i tamburi in setting di gruppo, con docenti di fama internazionale come Arthur Hull, Christine Stevens, Barry Bottman e Layne Redmond.
Nel corso della mia vita ho frequentato seminari di ogni tipo per oltre 1000 ore di formazione personale aggiuntiva: Shiatzu, ayurveda, training vocale, Ruota di Medicina dei Nativi Americani, Tensegrità di Carlos Castaneda, sciamanesimo nepalese, danza del ventre, danze popolari del Sud Italia, musicoterapia, Self Portrait Experience®, musica africana, Expression Primitive, pratca filosofica, costellazioni famigliari, arte terapia, acquarello steineriano, danze sacre, danze meditative.
Ma i percorsi che più hanno inciso nel forgiare la mia professionalità son stati la Danza Sensibile® di Claude Coldy, che ha trasformato per sempre il mio modo di relazionarmi con la Natura attraverso il movimento (250 ore di formazione), e la Pratica di Lavoro Organico di Maia Cornacchia mi ha messo profondamente in risonanza con la vita, e in ascolto di tutto ciò che si muove dentro e fuori di me. E questo è appunto la cosa che più mi piace facilitare: l’allineamento io-altri-mondo, per disegnare orizzonti di vita sostenibile per me e intorno a me.
Sono formatrice presso il corso triennale di Core Counseling a Bergamo ad approccio Olistico Relazionale.