Pacefull warrior

Film del 2006 tratto dal libro di Dan Millman “Way of the Peaceful Warrior”, basato sulla storia personale dell’autore.

“All’inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte (non mi aveva detto il suo vero nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte gli diedi d’impulso il nome dell’antico saggio greco; il nome gli piacque, e così rimase). Quell’incontro casuale, e le avventure che seguirono, erano destinati a trasformare la mia vita…”.

Così esordisce Dan Millman descrivendo il suo primo incontro con Socrate (nome scelto dall’autore stesso in riferimento all’antico filosofo), l’uomo che gli avrebbe cambiato la vita. Fino a quel momento, la vita di Dan era trascorsa in maniera tranquilla e serena, tra sport e studio. Cresciuto in una famiglia amorevole, Dan non si rende conto che deve ancora imparare a vivere veramente. Socrate gli mostra la sua via, quella del Guerriero di Pace, e prende a cuore la crescita psico-spirituale del ragazzo fino a insegnargli a vedere la vita con saggezza, serenità e con l’atteggiamento di un vero guerriero di pace.

Dal Film:
Socrate: Tutti dicono cosa fare e cosa è bene per te. Non vogliono che trovi le tue risposte. Vogliono che tu creda alle loro.

Dan: Fammi indovinare. Tu vuoi che creda alle tue.

Socrate: No. Io voglio che tu smetta di raccogliere informazioni dall’esterno e che inizi a trovarle dentro te stesso.

Dan: Fai parte di una specie di setta per caso?

Socrate: La gente teme quello che ha dentro. Ma è l’unico posto in cui troverà tutto quello che serve.

Guarda il video a questi link:

Pacefull warrior 1/2

Pacefull warrior 2/2