L’energia delle emozioni

emozioni

La rabbia è OK? La paura è naturale? E’ utile vivere la tristezza per ripristinare la gioia? Ti senti a disagio con i sentimenti comunemente considerati “negativi”, come l’ansia, la malinconia, la collera o la sensazione di essere feriti?
In realtà non esistono sentimenti negativi.

Tutte queste emozioni sono naturali ed importanti. Ciascuna ha una funzione significativa nell’esperienza umana. Invece di respingerle ed evitarle, abbiamo bisogno di esplorare e scoprire il dono che ogni emozione ci offre.

Emozioni e bisogni

La maggior parte delle  nostre emozioni esprimono le esigenze basilari di amore, accettazione, sicurezza ed autoconsiderazione. E’ importante entrare in contatto con i bisogni che si trovano oltre le nostre emozioni e imparare a comunicarli con efficacia.

Le Emozioni sono energia

I nostri sentimenti sono una parte importante della forza vitale che si muove costantemente attraverso di noi. Quando impediamo a noi stessi di vivere appieno le nostre emozioni, si interrompe il flusso naturale della forza vitale, l’energia viene bloccata nel corpo fisico e può rimanere così fino a quando non viene liberata. Questo stato può generare dolore emozionale e fisico, in alcuni casi anche malattie.

La Medicina Tradizionale Cinese considera che tutte le malattie e le sofferenze fisiche di origine interna nascono dallo squilibrio delle emozioni. Il Taoismo, la cui filosofia è alla base dell’energetica cinese, individua cinque emozioni primarie collegandole ai principali organi interni: la gioia al Cuore, la collera al Fegato, la paura al Rene, la tristezza al Polmone, il pensiero ansioso alla Milza.

Non ci sono emozioni negative in sé, ognuna ha la sua funzione nel garantire e favorire la vita, sono le emozioni eccessive o cronicamente trattenute che fanno nascere le patologie.

Emozioni represse = energia bloccata

Permettendoci di riconoscere e vivere i nostri sentimenti, quando si presentano, sviluppiamo gli strumenti per rimanere in contatto con noi stessi. I pensieri sono più collegati alla mente cosciente e alla volontà, mentre i sentimenti vengono da un luogo più profondo e meno razionale, in un certo qual modo possiamo scegliere coscientemente i nostri pensieri, mentre l’unica scelta che abbiamo riguardo ai nostri sentimenti è il modo in cui li esprimiamo o agiamo.

Accettare le nostre emozioni, concederci di viverle e imparare a comunicarle in modo costruttivo e equilibrato, fa sì che scorrano facilmente e naturalmente attraverso di noi. Così la forza vitale fluisce senza impedimenti attraverso il corpo fisico, e produce la guarigione emozionale e fisica.

Vivere le emozioni = fluire libero dell’energia = salute e benessere emozionale e fisico.

Dopo aver sperimentato e liberato sentimenti del passato, prima represse, un maggiore flusso di energia e di vitalità arricchirà la nostra vita. E’ importante imparare ad essere in contatto con le sensazioni non appena esse compaiono: in questo modo possono continuare a muoversi attraverso di noi e fluire.

Tendiamo a considerare dolorose alcune sensazione e, quindi, vorremmo evitarle. Tuttavia il dolore deriva realmente dalla resistenza a una sensazione. A livello emotivo quel che ci provoca dolore è la nostra resistenza a una sensazione “negativa”. Mentre, se permettiamo a noi stessi di percepirla e di accettarla totalmente, essa diventa una sensazione intensa, non una sensazione dolorosa.

Non vi sono molte sensazioni “negative” o “positive”: noi le rendiamo tali, a seconda che le rifiutiamo o le accettiamo. Tutte le sensazioni sono parte dell’indicibile e mutevole sensazione di essere vivi. Se amiamo tutte le differenti sensazioni, esse ci appaiono come i colori dell’arcobaleno della vita.

COME LE EMOZIONI… vanno, vengono…

Esiste un semplice principio universale: ogni cosa nell’universo desidera essere accettata. Tutti gli aspetti della creazione vogliono essere amati, apprezzati e inclusi.