Raccoglitore di perle

core counselor bergamo

Come il terapeuta descritto da Annick de Souzanelle, anche il Core Counselor, pur non essendo un terapeuta, è un “Raccoglitore di Perle”.

Annick de Souzenelle

Il terapeuta raccoglitore di perle

Interpretazione di Luciana Scalabrini

Quando abbiamo scelto il tema di questo incontro, ci siamo resi conto fino a che punto chi ci governa non conosca l’importanza del terapeuta oggi.  E’ necessario quindi formare l’identità del terapeuta, per la sua importanza e la sua funzione politica, oggi più che mai.

Credo che sia molto importante soffermarsi su questo tema: qual è la conoscenza necessaria al terapeuta e come si forma; dopo gli studi a scuola o all’università, per la sua informazione e l’acquisizione di tecniche, occorre trasformare l’informazione in conoscenza, la vera conoscenza, con un profondo lavoro interiore. Ed è dal giusto rapporto con le sorgenti della conoscenza che si raggiunge la vera conoscenza, quella interiore.

La conoscenza che viene dall’esterno è senza coscienza e sappiamo come la scienza senza conoscenza può essere tragica e causa di drammi per l’uomo.

Oggi è stata fatta tabula rasa dei problemi della coscienza, oggi è un’emergenza assoluta e se non ci sono terapeuti che si pongono il problema della coscienza e della conoscenza non so quali possano essere le conseguenze, poiché le malattie psichiche sono le malattie dell’anima, sono proprio le malattie della coscienza e della non-coscienza. Esse devono essere affrontate con quella dimensione d’essere, che  coloro che sono chiamati a divenire terapeuti devono raggiungere. Un’altra dimensione della coscienza richiede che il terapeuta divenga terapeuta di se stesso. Un approccio a questa definizione parte da questa considerazione.

Se mi riferisco ai nostri testi biblici, Dio è la guida dopo che Adamo è nato nel giardino dell’Eden; Dio lo guida in quel giardino,che è il giardino della gioia ed è presente in tutti noi. Nello spazio di gioia, nello spazio d’incontro con lo stesso divino, che permette all’uomo di giungere ad un livello di coscienza più alto, si crea lo spazio per l’incontro con l’altro; l’incontro dell’uomo con il suo io interiore in un potenziale di energia che viene da un’informazione incredibile. E’ un incontro nuziale: il desiderio di Dio per l’uomo, spazio d’incontro di desiderio dell’uomo per il suo Dio, desiderio di felicità, di sicurezza, desiderio di senso, desiderio di rassicurazione.

Si è perduto  il senso di questo incontro d’amore.

E’ questo il giardino dell’Eden, il giardino di gioia, l’incontro con il proprio io che prepara l’incontro con gli altri.

Dopo l’incontro con Dio e con noi stessi, c’è l’incontro con un altro se stesso, vicino a noi simboleggiato dalla costola, parte che dobbiamo scoprire e realizzare.

L’esperienza di gioia straordinaria noi la proviamo a livello dei sensi, sessuale, a livello del gusto e così via, ma se la gioia non giunge a livello ontologico, d’incontro di noi con Dio, è evidente che tutto ciò è qualcosa di povero e di sterile.

L’uomo ha bisogno di essere guidato nel giardino dell’Eden, per sapere qual è il cammino. Infatti Adamo, che è l’intera umanità, vive la drammatica esperienza dell’esilio, cioè dell’oblio, perdita della coscienza del me, perdita tragica.

Noi viviamo su due piani, il piano dell’esilio, strutturato attorno allo spazio-tempo, passato presente futuro, esteriore, che è sicuramente importante, e un altro piano. C’è un altro spazio-tempo, che la fisica dei quanti oggi conosce bene. Il vero terapeuta sarà quello che deve cogliere le perle in quest’altro spazio-tempo, lo spazio del giardino dell’Eden, questo spazio ontologico che abbiamo dimenticato, da cui siamo stati cacciati. Non è Dio che ci ha cacciati, siamo noi stessi. Lo sposo satanico, divenuto diabolico, ci porta a vivere questa situazione d’esilio, che ci rimanda a un Dio punitore, questo Dio che dobbiamo ritrovare, un Dio d’amore. Ci chiama a questo spazio d’incontro; sono là le perle.

Se siamo attenti e all’ascolto, riceviamo l’informazione, la riceviamo da elementi esterni per portarci alle profondità interne.

Dio parla a Giobbe con visioni notturne. Dalle visioni notturne e dalle esperienze quotidiane possiamo giungere a questa profondità.

Siamo ancora schiavi delle nostre categorie di spazio-tempo, che è quello dell’esilio, ma abbiamo una profonda istanza di libertà. Da questa istanza nasce una spinta verso la ricerca interiore. E’ una scoperta sconvolgente. Dio crea l’uomo a sua immagine, maschio e femmina. La traduzione greca non distingue tra “fare” e “creare”, assimilandoli ad uno stesso verbo. Invece c’è una gran differenza tra fare e creare. Il verbo fare significa stare faccia a faccia, vedere l’alterità, l’altro, che è Adamo appunto. Ma l’altro è senza alcuna dinamica, e il verbo fare porta a questa dinamica, fino alla rassomiglianza e questo è il proposito della nostra vita, della nostra vita dove tutto è stato dimenticato. Ecco perché il verbo fare è importante, perché ci fa rendere conto del lavoro di noi umani. Ma Adamo è già là, nel mistero divino, nel cuore divino e Dio gli domanda se è d’accordo di essere creato. Per comprendere questo dobbiamo uscire dal nostro spazio-tempo. Non possiamo accedere a questa realtà nella nostra prigione di spazio-tempo. Ma a partire da qui, dalla nostra dimensione, possiamo accedere all’altra. Tra voi ci sono artisti, ci sono creatori, il progetto può essere realizzato. Credo che un pittore mi possa comprendere, l’opera d’arte si fa attraverso l’artista, perché l’opera c’è già. Se un libro non vuole essere scritto non si scriverà, anche se  l’autore lo vuole. L’opera è già  là, l’artista è un mezzo per realizzarla. La forma è contenuta nel blocco e domanda d’emergere. Michelangelo diceva che l’opera è contenuta nel  marmo, occorre liberarla, Wagner diceva che non aveva scritto nessuna nota che non fosse stato obbligato a scrivere.

Adamo domanda di essere creato e di giungere alla rassomiglianza con Elohim, giungere alle nozze, cioè sposare Dio. Noi abbiamo dimenticato tutto questo dal momento in cui siamo stati condizionati. Dal momento che la nostra parte ha dimenticato il suo sposo, scrive una sorta di storia sulla storia, sulla preistoria, cioè la nostra storia di sposo divino, il cui compimento consiste nell’uscire dal condizionamento. C’è una storia esterna e una interna che ci chiama continuamente.

Il terapeuta deve essere un profondo conoscitore di questa storia, non estraneo alla nostra storia, anzi intimamente legata a questa. Occorre avere una relazione profonda con la nostra storia interiore. Lì’ lavora il raccoglitore di perle. Lì’ ritroviamo la nostra vera libertà. Altrimenti siamo alienati, in balia dl Satana cui l’umanità si è data, in balia di questo apportatore di morte.

Si può simbolizzare con una parte della cellula portatrice di fuoco [va alla lavagna e fa lo schizzo di una cellula].

Se ascoltiamo il terapeuta, il raccoglitore di perle, possiamo cogliere l’informazione per venire in contatto con la nostra vera vita. La parte intelligente della cellula crescerà verso la luce. La grande differenza tra le due dinamiche è che una conduce alla morte, l’altra alla vita.

Se il terapeuta non è quello che conduce alla vita, farà un’indagine sulla nostra storia, l’infanzia, i genitori, ecc; va bene, è necessario, ma non è un granché.

Il vero terapeuta è quello che, al di là delle sue sofferenze, ascolta altre cose e dice: “Ripeti, cosa stavi per dire”, perché la persona dice cose di cui non si rende conto. Se il terapeuta non se ne accorge, la perla è perduta.

Se il terapeuta non conosce quell’altra storia, non potrà accompagnare il paziente verso la sua vera identità. Infatti ci sono due identità, quella biologica e la nostra vera identità; sappiamo fino a che punto portiamo l’eredità dei nostri antenati e dobbiamo liberarci da tutto questo. Se non abbiamo un’altra istanza e in particolare non portiamo il perdono, possiamo definitivamente precipitare nel passato, il nostro e quello dei genitori e degli antenati. Non si avanzerà molto.

Se invece il terapeuta, nei racconti della giornata, nei sogni, che sono il linguaggio dei simboli, con la sua attenzione, coglie l’altra identità, indirizzerà verso la verticalità significativa e allora il peso della nostra storia e quella dei genitori e degli antenati avranno un loro posto e possono divenire feconde, ma non sono più sufficienti, anzi sono molto insufficienti e bisogna andare molto più lontano ed oltrepassare le nostre categorie, per ritornare a quella nozione ontologica fondamentale di una informazione, che non è stata ancora decodificata, non è stata lavorata.

Quello che dobbiamo vivere, le nozioni di bene e di male, ecc. fanno parte del primo periodo della nostra vita, la nostra prima identità. La nostra seconda identità non è quella di figli dei nostri genitori, che comunque siamo sempre,ma è quella della nostra natura primaria.  Noi usciamo dall’esilio. Siamo figli di Dio.

Conduciamo la vita verso questo divenire di luce,  cui siamo tutti chiamati. Diveniamo sposi che mettono al mondo il proprio figlio interiore. Nella Bibbia abbiamo degli esempi di raccoglitori di perle. Attingiamo, ad esempio, alla straordinaria storia di Gobbe.

Giobbe, che era in condizioni molto buone, moglie, figli, averi, ecc., condizione molto narcisistica, tutt’a un tratto si trova completamente a terra e non capisce ciò che succede. E’ immeritato. Dapprima, in una logica immediata, non comprende: lui ha fatto solo il bene, non il male; dovrebbe, in questa logica, essere lodato da Dio. Ma è lì per ritrovare la dimensione ontologica, la dinamica autentica del suo rapporto con Dio. Si credeva un Dio, ma Dio lo annienta perché ritrovi la sua vera natura. In preda a questa terribile sofferenza Giobbe rivive la sofferenza del bambino ferito, malato, da cui esce un grido arcaico, e dice: “Sono uscito dal seno di mia madre e vi ritornerò”. Straordinario!

Il vero terapeuta gli fa ripetere: “Cosa vuoi dire” Non lo sa più, è incapace di ripeterlo, perché agisce lì. Sappiamo che abbiamo delle matrici nella nostra vita, è il fondamento del mio lavoro, la matrice d’acqua, di fuoco, del cranio. Nella matrice d’acqua siamo in esilio e lì abbiamo la chiamata di un’altra matrice, quella di fuoco. La madre da cui siamo usciti è quella biologica; dove dobbiamo ritornare è alla madre interiore. Giobbe ha detto una cosa che non sapeva, ma il suo essere profondo, nella sua sofferenza, ritorna ad essere un bambino che sa. Perché il bambino sa.

I genitori gli fanno dimenticare tutto il mondo ontologico per adattarlo al mondo esteriore. I genitori dovrebbero trattenere quella memoria nel bambino. Nelle prossime generazioni si farà, ora non siamo a questo punto.

Nella sofferenza Giobbe ritrova il bambino che era e tutta la sua memoria.

Il terapeuta deve cogliere questo, se no non è un terapeuta. Può mostrare al paziente che è entrato in una nuova matrice, quella che lo condurrà alla libertà con la conoscenza di se stesso, la matrice di fuoco.

Giobbe non ha niente a che vedere con la morale degli amici che vanno ad incontrarlo. Questi sono terapeuti di niente, e chissà quanti  sono i terapeuti di niente! Come spiegare questo a chi ci governa! e non è dicendolo che cambia qualcosa!

Nel Vangelo l’episodio di Nicodemo è significativo: egli chiede a Cristo come entrare nel regno dei Cieli. Cristo risponde: “ se non rinasci dall’acqua e dal fuoco, non entrerai nel regno dei Cieli”. Pur essendo dottore in Israele, Nicodemo non sa niente. La grande differenza tra il vero terapeuta e chi non lo è, è che il falso terapeuta ,  come Nicodemo, è pieno di diplomi. Nicodemo è dottore, ma non capisce nulla. Alla montata della linfa vitale, con cui siamo chiamati dentro di noi, Nicodemo non capisce. Probabilmente quest’uomo è passato a lato dell’essenziale; lo troverà ai piedi della Croce.

Giobbe, scendendo nelle grandi profondità di se stesso, uscito dalla sua prima identità narcisistica, guidato da Dio esce dall’ombra.

E’ il grande tema di Giona, entrare nell’ombra. Se non entriamo nell’ombra, restiamo  a lato di noi stessi, non avanziamo. E’ come un’ombra che passa, è vanità, l’uomo non ha cominciato il suo lavoro interiore, la grande dinamica della rassomiglianza. Uscendo dall’ombra, la sua prima identità, celebra le nozze a cui tutti siamo chiamati.

Un altro passo dell’episodio di Giobbe da osservare è quello che riguarda la moglie. Anche lei ha perduto tutto, suo marito, la ricchezza, i figli ecc., ma non si ripiega su se stessa, sente suo marito che dice: “non è giusto, non ho meritato tutto questo” e dice: “Dio, tu hai dato tutto e tutto hai ripreso” e: “Maledici Dio e muori”. Lei ha capito. E’ la donna biologica che soffre, è sola, e non può che dire: “maledici Dio  e muori”. Ma c’è un’altra lettura di questo testo meraviglioso: è la donna interiore, il femminile dentro Giobbe che parla: è la perla.

Quando siamo nell’informazione ontologica è la donna interiore che parla nella grande sofferenza e dice, così come facciamo con un amico che non si comporta bene con noi (“benedetto”) “maledetto”, ma vuol dire “benedetto Dio”. Così come nel testo biblico traduciamo “morire”; la traduzione ontologica è “mutare”, cioè morte e resurrezione.

Nell’interiorità Giobbe dice: “benedici Dio e muta”.

Nel percorso terapeutico è entrare in profondità: “ perché sei finito a terra?” “sei finito lì in rapporto a te”.

Il terapeuta pazientemente, poco a poco, conduce a scoprire la nuova identità, la vera identità. E’ quella che ritroviamo in tutti i miti che parlano dell’uomo interiore, che conducono gli eroi a scoprire, partendo dalla identità biologica, la loro identità divina.

Se siamo attenti, comprendiamo.

Ricordo un sogno di tanti anni fa. Lo ricordo come fosse ora; ci sono sogni che rimangono, sapete. Mio marito mi aveva chiesto qualcosa per me inaccettabile sul piano psicologico, e risposi: “no, assolutamente no”.

Nella notte feci un sogno. C’era un palazzo sontuoso, la porta era aperta e in una sala c’era un banchetto, una grande tavola ovale imbandita, a cui erano seduti alternativamente uomini e donne, un uomo e una donna, un uomo e una donna, le donne con abiti bianchi splendenti, gli uomini in abiti d’oro. Era meraviglioso e splendido.

E il mattino dopo capisco che avevo ragione sul piano psicologico a rifiutare ciò che mi marito mi chiedeva, ma avevo assolutamente torto sul piano ontologico, spirituale. E gli dissi: “Con la grazia di Dio posso intraprendere ciò che mi proponi”. Questa accettazione che ho imparato a fare, è stata benefica. Questa è la perla che ho avuto la grazia di comprendere. Ho capito che dovevo uscire dall’ombra, per seguire un’istanza: ciò che era valido a livello d’esilio, non lo era più a livello ontologico. Ricordo quel sogno per il suo grande significato. Il terapeuta ha la funzione d’attirare l’attenzione su questo.

I sogni riportano spesso cose della quotidianità esteriore, certo, ma il mondo esteriore è l’oggettivazione di quello interiore, e quello esteriore è un mondo di assassinio, arroganza, recriminazione, vendetta, un mondo tragico. I profeti lo dicono; questa è la geenna, l’inferno; è nella matrice di fuoco che avviene il matrimonio che dobbiamo fare con il nuovo noi-stesso.

Da quel momento entriamo nel giardino di gioia. Dopo, siamo chiamati ad entrare nella matrice del cranio, dove l’uomo compie la totalità di se stesso e diviene Dio.