Cambiare Vita!

A volte si presenta impellente e imperativa una forza che mi spinge a cambiare radicalmente vita. E’ una forza vitale assetata di nuovo, determinata a realizzare i sogni che non possono più stare chiusi nel cassetto.

Questa forza si manifesta con più energia quando vado a fare un viaggio, o quando mi fermo, medito. Staccare dal quotidiano accende la mia creatività e il desiderio di novità. A volte mi sorprende per il suo modo imperativo di porsi, non ho scelta: il cambiamento è inevitabile, immediato e anche radicale. A volte invece altre forze mi trattengono e mi rifugio nell’ordinario quieto vivere. Ed è allora che ci pensa la vita con la sua creatività a portare il nuovo. Panta rei, tutto scorre, tutto cambia. Sempre!

Quando inizia il cambiamento si muove in compagnia della paura mista a un’eccitazione per la nuova avventura. Sono dei preziosi alleati che mi sostengono nelle fatiche che ogni volta il cammino richiede.

Si, è faticoso il cambiamento! Richiede impegno e a volte anche dedizione. Se ripenso alle mie fatiche, ne sono molto grata per i benefici che sempre mi hanno donato: un senso di soddisfazione che nutre di senso la vita, una pienezza che scalda il cuore e una luce che illumina lo sguardo.

Uno dei cambiamenti più importanti della mia vita fu il cambio di professione: da manager in carriera a Counselor. Tutto cominciò quando accettai l’inattesa proposta di lavoro in un progetto di Cooperazione Internazionale in Bolivia. Il mio cassetto dei sogni si spalancò e recuperai nascosto sul fondo il sogno di partire per una missione.

Ricordo quanto fu per me importante riuscire ad ottenere un anno di aspettativa dal lavoro fisso e sicuro, ma ritornata da questa intensa esperienza in sud America fu per me impossibile tornare al precedente lavoro, sebbene mi piacesse. Rassegnai le dimissioni con lo sguardo critico di chi mi vedeva all’opera: per i più era considerato un gesto folle.

Il cassetto dei Sogni ormai era aperto e partii nuovamente ad esplorare in solitaria l’India. Un viaggio che durò quattro mesi e che fu molto importante per me, un’avventura che mi permise di ritrovarmi e mi aprì nuovi orizzonti. Mi sentii cittadina della terra, non più solo di Bergamo.

Tornare in Italia non fu facile. Notai quanta tristezza manifestavano i visi delle persone. Dopo i colori del Sud America e dell’India, la cittadina di Bergamo mi apparì grigia. Mi dissi: la vera missione è qui.

Arrivò il momento di realizzare un altro sogno: riprendere gli studi, quelli che avrei voluto fare da sempre. La direzione era molto chiara: la relazione di aiuto.

Decisi di investire su di me i pochi risparmi che avevo. La sete di conoscenza era tanta e spaziai in ambiti molto diversi: dai classici studi universitari alla psicologia orientale, alle tecniche corporee e psicoenergetiche, … dedicai cinque anni della mia vita esclusivamente allo studio per poi muovere i primi passi verso la professione del counseling, fino a diventare nel 2013 la direttrice di un corso di formazione di Core Counseling, dove accompagno altre persone nei loro cambiamenti di vita.

Mai mi sarei immaginata queste evoluzioni. Ognuna di queste esperienze mi ha forgiato rivelandomi ogni volta una me stessa diversa.

C’è una domanda preziosa che mi ha stimolato nei miei cambiamenti di vita: “se fossero gli ultimi anni della mia vita, cosa farei?” Quello che è davvero importante diventa subito chiaro.

Te lo sei mai chiesto? Cosa faresti se fossero gli ultimi anni della tua vita?

Ho voluto scrivere dei miei cambiamenti perché voglio sostenere chi desidera darsi delle nuove opportunità nella vita, chi si rialza e ritrova la sua vera direzione, chi ha dei sogni nel cassetto… Si può fare!!!

Buoni cambiamenti di vita!

Elena Mazzoleni

Se anche tu senti il desiderio di cambiare vita o affinare le tue competenze per essere di aiuto agli altri, scrivici!