Core Counseling

L’arte di Essere

Core Counseling scuola di formazione

“Con la realizzazione del proprio potenziale
e la fiducia nelle proprie capacità,
si può costruire un mondo migliore.”
Dalai Lama

“Core” significa nucleo, cuore, anima. Nel Core Counseling è l’essenza, la nostra vera natura. Ovvero l’energia vitale nel nucleo profondo del nostro essere. Il Core Counseling si può definire in modo sintetico e creativo “l’arte di essere”.

Approccio

Questo approccio condivide e fa propria la visione di Ken Wilber, il più illustre esponente contemporaneo della Psicologia Integrale. Condivide la visione Sistemica dell’uomo quale cellula di organismi via via più grandi (famiglia, azienda, nazione, comunità internazionale, pianeta, cosmo) e crede che il benessere di ogni sistema sia correlato al benessere e alla salute di ogni suo componente. Contempla l’esistenza e la percezione della dimensione energetica come dimostrata dalle più moderne ricerche della fisica quantistica.

L’uomo è considerato come un essere in evoluzione teso all’attuazione delle sue potenzialità e alla realizzazione del proprio vero Sé, capace anche di auto-guarigione.

In un’ottica olistica il Core Counseling si prende cura dei vari aspetti della personalità umana: corporea, emotiva, mentale e spirituale. A tal fine integra diversi approcci: corporei, psico-energetici e trans-personali.

Questo modello integrato di intervento fa quindi riferimento sia ad aspetti di tipo psico-emozionale, relativi al “mondo interno” della persona, che ad aspetti più propriamente relazionali e collegati a comportamenti di interazione con il “mondo esterno”.

Obiettivo

L’obiettivo del Core Counseling è accompagnare la persona nel suo processo evolutivo, attraverso la soluzione dei problemi esistenziali. Da questa prospettiva le difficoltà della vita sono viste come opportunità di crescita personale, il disagio e la malattia sono considerati segnali metacorporei da portare alla luce della consapevolezza per essere accolti e compresi, quali messaggi per ritrovare la direzione della propria crescita ed evoluzione personale. In questo modo la vita diventa una scuola preziosa.

Il Core Counseling non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale nella ricerca delle soluzioni possibili, stimolando il riconoscimento dei propri bisogni e la capacità di scelta.

Attitudine

Fondamentale in ogni relazione ed intervento di Core Counseling è l’atteggiamento interiore del counselor, improntato alle qualità di amorevole gentilezza, equanimità, compassione e gioia compartecipe.

Ambiti di intervento

Gli ambiti elettivi di intervento del Core Counseling sono: Educativo, Privato, Socio-sanitario.  Le competenze apprese possono essere utilizzate  in ogni ambito lavorativo e personale: scuola,  ospedale, azienda, cooperativa, …

Iscrizione Ente

scuola di counseling accreditata a BergamoL’associazione “MoviMente” è iscritta con codice SC 134/12 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor Olistici

Iscrizioni

Se il tuo cuore è in risonanza con il percorso di crescita professionale del Core Counseling e desideri iniziare questo viaggio con noi, contattaci. Siamo a disposizione per darti tutte le informazioni necessarie.

Corso di Core Counseling

Maggiori informazioni sul percorso formativo triennale di MoviMente le trovi a questo link

counselor scuola bergamo

Per ulteriori informazioni scrivi a MoviMente o chiama il 349.3702682

Per approfondimenti:

Corso di Formazione Core Counseling

Video: Counseling: l’aiuto come professione

Diventa nostro socio!
le attività sono riservate ai soci

MoviMente Associazione di Promozione Sociale e Culturale