I messaggi nascosti negli esami di laboratorio

Vogliamo segnalarvi un libro speciale, quello della Dottoressa Paola Baiguini, che abbiamo l’onore di conoscere personalmente e che apprezziamo moltissimo per la saggezza, la competenza e la cura.

I contenuti raccolti in questo libro sono il frutto di intuizioni e osservazioni di più di mezzo secolo di attività medica che vedono sommati i riscontri ottenuti prima dalla dottoressa Bianca Maria Tonani e poi le successive evoluzioni dei modelli e delle teorie del suo metodo che, in 30 anni di professione, l’autrice ha personalmente maturato e definito sulla base dei suoi studi e sperimentato nell’applicazione.

I risultati e i relativi riscontri laboratoristici hanno ampiamente dimostrato la validità empirica del metodo e delle teorie che lo hanno ispirato. Il metodo si fonda sul monitoraggio di una serie di parametri ematici che consentono di valutare l’andamento dei diversi quadri clinici e indicare dove, perché e come è necessario intervenire.

Lungi dal voler sostituire quelle convenzionali, l’osservazione e l’interpretazione proposte, pongono sotto una luce nuova i valori ematochimici, permettendo di ampliare – e di molto – le possibilità della moderna diagnostica.

In questo libro viene discusso un nuovo modo di interpretare gli esami ematochimici, stabilendo una precisa griglia di quelli determinanti e vengono analizzati scavalcando gli automatismi di una lettura tradizionale; si mostrerà come considerare l’intervallo di norma, le relazioni tra parametri consoni e la successione delle fasi di malattia che essi rappresentano.

A quel punto si potrà valutare l’intero processo di malattia, attribuendo un ruolo ben preciso agli elementi che lo “comandano” o che lo contrastano, all’interno del preziosissimo approccio PNEI (PsicoNeuroEndocri-nolmmunologico), e sarà possibile cogliere il significato clinico dei suoi sintomi rivelatori.

Sarebbe un utilissimo regalo a tutti i medici che conoscete.
Puoi acquistare il libro: I messaggi nascosti degli esami di laboratorio della Dottoressa Paola Baiguini a questo link