Mindfulness

Cosa è la Mindfulness

La Mindfulness è una naturale qualità umana presente in ognuno di noi. Secondo una definizione ampiamente condivisa, è la capacità di essere presenti, momento per momento, a ciò che accade dentro e fuori di noi, in modo intenzionale, accogliente e non giudicante. Con l’età adulta, le vicissitudini della vita spesso vi depositano sopra uno strato di polvere così che a volte facciamo un po’ fatica a sentire cosa proviamo, a sapere cosa pensiamo, a modulare ciò che facciamo e diciamo. La Mindfulness è il nostro panno mangiapolvere.

La storia

Conosciuta e praticata in Oriente già nel 600 a.C., e portata in Occidente all’incirca tre decenni fa grazie alla lungimiranza e alla tenacia di alcuni praticanti pionieri, tra cui il medico-ricercatore Jon Kabat-Zinn, negli ultimi anni la Mindfulness è uscita dall’ambito strettamente clinico e si è ritrovata al centro dell’attenzione popolare e mediatica. Per avere un’idea, basta fare una ricerca su Google: i risultati, non solo in termini quantitativi, sono sorprendenti.

I benefici della Mindfulness

Una delle ragioni di tale diffusione è senza dubbio da ricercare nei benefici che la pratica di Mindfulness ha dimostrato di poter portare negli ambiti più disparati, da quello sanitario, a quello educativo, a quello aziendale. Tra i benefici più significativi, una maggiore capacità di gestire lo stress, di regolare le emozioni e una progressiva attitudine ad accogliere e lasciare andare tutto ciò che c’è nel momento presente. Compresa la proliferazione mentale, oggi più che mai fonte di disagio psichico, che è al contempo causa ed effetto del nostro modo di relazionarci con il mondo.

I corsi di Mindfulness

I corsi di Mindfulness proposti da Movimente si ispirano ad uno dei protocolli più moderni, diffusi e validati, conosciuto sotto l’acronimo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e al contempo provano a recuperare la dimensione etica e spirituale della Mindfulness originaria, considerata uno dei tasselli fondamentali lungo il sentiero che conduce alla riduzione della sofferenza.

Oltre ai corsi per apprendere le basi della Mindfulness e sviluppare così una pratica personale costante, Movimente propone anche corsi di Mindfulness interpersonale ispirati alla pratica dell’Insight Dialogue per portare la presenza e la tranquillità della meditazione silenziosa direttamente nella nostra esperienza con altre persone.

Il formato è quello standard di otto settimane, in gruppo, ma su richiesta è possibile anche allestire percorsi personalizzati e/o individuali. I corsi sono aperti a tutti e non richiedono esperienze precedenti. Se siamo motivati a farlo, durante il corso le qualità di attenzione, presenza e consapevolezza vengono riscoperte, coltivate e affinate.

La pratica

L’arte di “essere qui adesso” consiste allora nel realizzare una presenza, una Mindfulness e una gentilezza consapevoli, corporee e autentiche. Queste qualità sono continuamente sviluppate e assimilate attraverso la pratica. Ed è tutto questo che, alla fine, ci trasforma in studiosi della nostra stessa esperienza, se solo abbiamo la volontà di praticare con curiosità, determinazione, apertura e, perché no, senso dell’umorismo.

Inizia con un corso. E’ il viaggio di una vita.

Per approfondimenti e il forum sulla Mindfulness:
http://www.mindfulnessbergamo.net

Per i corsi in programma: Mindfulness a Bergamo

Mindfulness Oggi

Intervista a Jon Kabat-Zinn Ascolta o leggi l'articolo originale di Drake Baer tradotto da Alessandro Gilibini Se c’è…

Percorsi di Mindfulness

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA incontri di presentazione gratuiti e aperti a tutti DOVE TITOLO DURATA PRESENTAZIONE ECM Bergamo…

La Via del Fior di Loto

Incontri intensivi di Mindfulness Il fior di loto è sinonimo di purezza, prosperità e fertilità. Rappresenta le potenzialità…

Creatività e Mindfulness

C'è un'intelligenza non concettuale che sperimentiamo con la presenza mentale, la Mindfulness, e che ci permette di fare…

I benefici della Mindfulness

Ci sono pochi ma estremamente interessanti studi sui benefici della pratica di Mindfulness e della meditazione in generale.…

Mindfulness per ridurre lo stress

Chi di noi non ha bisogno di diminuire il proprio stress? Abbiamo due buone notizie. La prima è…

Il potere della presenza

La pelle segna il limite visibile del nostro corpo ed il punto di contatto con il mondo. È…

Qui e ora

Guarda il video: La forza del campione - Pacefull warrior Il potere del qui e ora, storia vera basata…