Olistico

.

Sappi che il mondo tutto intero è uno specchio,

e in ogni atomo si trovano cento soli fiammeggianti.

Se tu fendi il cuore di una sola goccia d’acqua,

ne scaturiscono cento puri oceani.

Se tu esamini ciascun grano di polvere,

mille Adami possono esservi scoperti…

In un seme di miglio è nascosto un universo;

tutto è raccolto nel punto del presente…

Da ogni punto di tale cerchio

sono tratte forme a migliaia.

E ciascun punto, nel suo ruotare in cerchio,

è ora un cerchio, ora una circonferenza che gira.

Mahmûd Shabestarî poeta sufi del XIII secolo

.

Renditi conto d’essere in piccolo un secondo mondo, e che in te sono il Sole, la Luna e anche le stelle.

Origene

.

 C’è un’unica essenza sottile e tutto l’universo è costituito da essa: è la vera realtà, è il Sé, e tu stesso sei quella.

Chandogya Upanishad

.

L’essenza di ogni cosa sulla terra, visibile o invisibile, è spirituale. Entrando nella città invisibile, il mio corpo è coperto dallo spirito. Chi cerca di separare il corpo dallo spirito, o lo spirito dal corpo, allontana il suo cuore dalla verità. Il fiore e la sua fragranza sono un’unica cosa…

Tutto ciò che si trova nel creato, esiste anche dentro di te, e tutto ciò che hai dietro esiste nel creato. Non vi è alcun confine fra noi e le cose più vicine, ma ciò che è più importante, la distanza non è sufficiente a separarci dalle cose più lontane. Ogni cosa, dalla più bassa alla più sublime, dalla più piccola alla più grande, esiste dentro il tuo essere, senza differenze. Nell’atomo si possono trovare tutti gli elementi della terra. La goccia d’acqua contiene tutti i segreti degli oceani. In un moto della mente si trovano tutti i moti di tutte le leggi dell’esistenza.

Kahlil Gibran

 .

Solo per il fatto che la persona è un frammento più o meno arbitrario e casuale della psiche collettiva, possiamo cadere nell’errore di considerarla in toto come un elemento individuale. Essa, come vuole il suo stesso nome, altro non è che la maschera portata dalla psiche collettiva, maschera che simula un’individualità, facendo credere ad altri e a sé di essere un individuo, mentre invece si tratta della recitazione di una parte attraverso la quale si esprime la psiche collettiva.

Quando analizziamo la persona le strappiamo la maschera e scopriamo che quello che sembrava individuale, alla base è collettivo.

C.G. Jung, La psicologia dell’inconscio

 .

Vedere il mondo in un granello di sabbia

E il cielo in un fiore di campo,

Tenere l’infinito nel palmo della tua mano,

E l’eternità in un’ora.

William Blake

 .

Ciò che l’animo percepisce come essenza assoluta è l’unicità della totalità di tutte le cose, il grande tutto che tutto comprende.

Asvaghosa

.

L’olismo (dal greco όλος, cioè “la totalità”) è una posizione filosofica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Relativamente a ciò che può essere chiamato “olistico”, per definizione, la sommatoria funzionale delle parti è sempre maggiore/differente della somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente. Un tipico esempio di struttura olistica è l’organismo biologico, perché un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono. Ma anche una macchina, in molti casi, non essendo esprimibile come una sommatoria funzionale delle sue parti, deve essere considerata olistica. Di un oggetto che vola, che resta e si muove per aria com’è un aeroplano, ad esempio, è difficile dire che funzioni come “somma dei suoi componenti”. Esso infatti, come sommatoria funzionale delle sue parti, non sarebbe identificabile con un “oggetto che vola”.

Tratto da Wikipedia

 .

Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l’universo e gli Dei

Oracolo di Delfi

.