Allievi in cammino

testimonianze allievi counseling

 

Ho appena terminato il Corso triennale di Core-Counseling proposto dall’Associazione Movimente di Curno. Posso sinceramente affermare che per me è stato stimolante, profondo e, soprattutto, è stato nutrimento per la mia voglia di capire, essere e sapere.
Non è stato sempre facile, come sempre quando ci si mette e nudo davanti a se stessi.
In ogni situazione vissuta in questi tre anni, a lezione o nel quotidiano, lo “specchio” rimandava la mia vera immagine continuamente, continuamente e continuamente … e così ho imparato ad accoglierla, accogliermi per quella che sono realmente con pregi e difetti.
Grazie agli strumenti che man mano apprendevo, ho iniziato a sostituire i vecchi meccanismi, che non sentivo più miei, con nuove modalità di relazione con me stessa e con gli altri, modalità che io consapevolmente “sceglievo” di utilizzare, perché più rispondenti alla nuova me stessa (più libera da condizionamenti esterni).
Ora sento di essere molto più consapevole di chi sono e dove voglio andare; mi sento in grado di rispettare me stessa, grazie ad un dialogo interiore franco e profondo e questo, non creando accumuli o sospesi, mi permette di essere sempre fresca e sincera nel dialogo con l’altro.
Riuscire a rispettare me stessa è diventata poi la base su cui poggiare un nuovo modo, più completo, neutro e profondo di rispetto per l’altro.
Consiglierei questo Corso sicuramente a chi si pone in una relazione di aiuto all’altro, ma anche a chiunque voglia lavorare su se stesso, indipendentemente dal lavoro che svolge.
Il mio iniziale entusiasmo non è mai venuto meno; tutte le materie insegnate sono state di altissimo livello, la Mindfulness, il Focusing, l’Intelligenza Emotiva o la Comunicazione Non Violenta, per citarne alcune.
Il lavoro svolto sul sapere, saper fare e saper essere è stato il profondo filo conduttore di tutto il triennio; inoltre, il fatto che è un Corso esperienziale, mi ha dimostrato efficacemente e indelebilmente quello di cui si stava teorizzando. Ho ampliato le prospettive e il numero delle possibilità per affrontare una situazione, ho conosciuto schemi e strategie di lavoro validi e adeguati; non dimenticando, tuttavia, che tutto ciò che ho imparato, lo ritengo assolutamente utile nella vita di tutti i giorni, in famiglia o nelle relazioni personali.
Frequentare il Corso di Core-Counseling mi ha permesso anche di vedere realmente e in pratica che dietro ad ogni difficoltà c’è un dolore che ha bisogno di rispetto. L’azione che parte da questa consapevolezza ha certamente la qualità necessaria, per esprimere empatia e presenza alla persona in difficoltà.
A oggi, rispetto a tre anni fa, è indubbiamente migliorata la mia capacità di riuscire a sciogliere un conflitto, che mi riguardi personalmente o che mi sia richiesto in una relazione d’aiuto.
Donata

Recensione scritta su Google il 27 giugno 2016